FANTASFIDA : Vincere Soldi Online con il gioco del calcio
Come funziona Fantasfida ?
Con Fantasfida abbiamo la possibilità di creare la nostra formazione composta da 7 giocatori con una varietà di scelta che spazia dalla Serie A alla Serie B, alla Liga, alla Premier League ed alle principali competizioni europee ed internazionali, alla recente novità costituita dalla Major League Soccer Americana, fino ad arrivare ai tornei ed alle amichevoli estive, per un’offerta veramente ampia e completa.
Il meccanismo del gioco è sempre lo stesso: in base al budget che ci viene messo a disposizione ed alle eventuali limitazioni imposte dalla specifica competizione, si deve formare la propria squadra di calciatori virtuali scegliendo i giocatori dagli elenchi che ci sono messi a disposizione, ed in base a quotazioni che variano settimanalmente in base alle prestazioni fornite dal calciatore di riferimento nella vita reale.
Molto curiosa è l’opzione “Mi sento Fortunato”, mediante la quale è possibile far creare una squadra a random dal sistema, oppure completare, sempre casualmente, la formazione che si è creati fino a quel punto.
Il punteggio di ogni giocatore è calcolato in base ad una serie di parametri forniti da OptaSports e misurati in modo incontrovertibile ed oggettivo sulla base della prestazione che il nostro prescelto ha svolto nella partita reale, e che vanno a tenere conto oltre che dei classici bonus di “fantacalcistica concezione” come: reti segnate e subite, ammonizioni ed espulsioni etc, anche dei tiri effettuati, dei falli fatti e subiti, delle palle recuperate e di tutta un’altra serie di eventi che rendono davvero completa la valutazione del calciatore.
Molto interessante è la possibilità di seguire live l’evolversi del punteggio della nostra squadra.
Ovviamente, il punteggio totale della nostra squadra ci permetterà di scalare la classifica del torneo e vincere i premi previsti per la posizione raggiunta.
A nostra disposizione abbiamo diverse tipologie di tornei, che si differenziano tra loro:
- per il costo di ingresso, avendo tornei a partecipazione gratuita e tornei che necessitano di un buy-in che varia da 1,00 a 25,00 euro ;
- per le modalità di composizione della formazione, con i tornei cosiddetti “standard” nei quali la rosa sarà composta dai classici ruoli mentre nei tornei cosiddetti “Pick’em” potremo scegliere solo una tipologia di ruolo ;
- per il numero di avversari, passando dai tornei “Testa a testa” dove avremo un solo avversario ai tornei “Campionato” dove invece il numero degli avversari sarà al minimo di tre ma con un massimo variabile fino oltre i 5000 partecipanti ;
Inoltre varia anche l’ampiezza degli eventi coinvolti nella competizione che può variare da singole partite a un’intera giornata di campionato o fase di un torneo.
Come si gioca a Fantasfida?
Per partecipare al gioco è necessario iscriversi al sito www.fantasfida.it e creare il proprio profilo di gioco. Nel profilo è compreso anche il proprio conto personale sul quale potremo depositare molto facilmente le nostre somme, visto che sono possibili versamenti attraverso i più diffusi metodi di pagamento come Paypal, Visa, Mastercard, Cartasì, Neteller e Skrill, e sul quale verranno accreditate le vincite che riusciremo ad ottenere. Sono previsti bonus per i nuovi iscritti e promozioni volte ad incentivare i depositi per gli altri utenti. Entro un mese dalla registrazione inoltre sarà necessario fornire scansione di un proprio documento identificativo pena l’impossibilità di riscattare eventuali vincite.
Dettaglio molto importante e che differenzia Fantasfida dagli altri DFS è che per partecipare ai tornei non è necessariamente previsto un deposito di denaro in quanto sono previsti anche tornei ad ingresso gratuito ma con un montepremi che ci permette di creare comunque un nostro portafoglio per poter partecipare successivamente anche ai tornei a pagamento.
Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e in fase di registrazione sono richiesti gli estremi del proprio documento di identità, ed è fornito di regolare licenza AAMS.
E’ disponibile anche la App ufficiale di Fantasfida, al momento solo per i dispositivi Apple.
Bonus e Promozioni Fantasfida
Al fine di incentivare la partecipazione a Fantasfida, sono messi a disposizione dei nuovi iscritti ma non solo, oltre ai torneiad ingresso gratutito ma con montepremi, anche alcuni bonus di benvenuto.
Al momento possiamo segnalare :
– Bonus Primo Deposito 50% : sul primo deposito otterremo un bonus pari al 50% dell’importo versato in conto di gioco fino ad un massimo di 50€ di bonus, valido per 60 giorni.
– Ricaricannoniere : Ricaricando il nostro conto di gioco, dovremo indicare chi secondo noi sarà il Capocannoniere alla fine del girone di andata. Qualora azzeccassimo il pronostico, riceveremo tante volte la nostra puntata quanti saranno i gol messi a segno dal giocatore in questione.
Fantasfida Regolamento
- Accedendo al sito di Fantasfida la pagina fondamentale è costituita dal TABELLONE, ovvero l’elenco di tutti i tornei disponibili ordinati secondo la Competizione coinvolta, il numero massimo di partecipanti ammessi, il buy-in richiesto per la partecipazione, il montepremi a disposizione, e gli orari di inizio e fine della competizione. Il numero di tornei a disposizione è generalmente molto alto, pertanto sono molto utili i pulsanti-filtro situati alla nostra sinistra per ridurre la ricerca e la visualizzazione dei tornei che più ci interessano o delle Competizioni cui vogliamo partecipare. Molto importante è leggere le informazioni relative al torneo, in modo da capire le regole per la creazione della formazione, i bonus-malus che verranno applicati, e i criteri per la divisione del montepremi.
- Una volta selezionato il torneo, viene scalata dal proprio conto (se necessario), la quota di partecipazione, e si è ufficialmente partecipanti.
- Si accede quindi alla schermata di creazione della formazione nella quale potremo consultare l’elenco dei giocatori selezionabili, la relativa caratteristica ed una serie di importanti statistiche relative al singolo giocatore, la più importante delle quali è sicuramente il punteggio accumulato in precedenza.
- Si procede quindi alla scelta dei nostri giocatori seguendo lo schema fisso di : 1 PORTIERE, 2 DIFENSORI, 2 CENTROCAMPISTI e 2 ATTACCANTI. Unica eccezione a tale schema sono i Tornei “Pick’em” dove la scelta è limitata solamente ad un ruolo, dovendo quindi per esempio formare una rosa di soli difensori. Non si deve per forza terminare immediatamente la scelta della formazione, ma si può tornare anche in un momento successivo, ed è inoltre prevista l’opzione “Mi Sento Fortunato” mediante la quale il sistema ci aiuta a completare una rosa costruita solo in parte pescando tra i giocatori disponibili in base al budget residuo.
- Si può variare la propria formazione fino a 15 minuti prima dell’inizio della prima partita tra quelle coinvolte nel torneo. Se entro tale termine l’utente non ha ancora selezionato la propria formazione ne viene creata una random dal sistema, in modo da permetterci comunque di prendere parte al torneo.
- Ogni giocatore porterà ovviamente un punteggio dato da una serie di parametri oggettivi forniti da OptaSport cui sommare bonus e malus. Non tutti i bonus-malus sono però previsti per tutti i tornei, quindi è molto importante leggere il regolamento specifico del torneo per prendere coscienza dei parametri fondamentali che incideranno sul punteggio finale.
- Una volta iniziato il torneo, è possibile seguire Live l’andamento della nostra squadra e il punteggio totale da essa realizzato. Da tenere presente che nel calcolo, le statistiche tengono conto laddove previsto, non solamente dei 90 minuti regolamentari ma anche degli eventuali tempi supplementari, non considerando invece i calci di rigore. Al contempo è anche possibile seguire la nostra posizione nella classifica generale del torneo.
- Terminata l’ultima partita compresa nel Torneo, vengono assegnati i premi così come previsto, che saranno addebitati direttamente sul nostro conto di gioco.
Consigli Fantasfida
Anzitutto vi consigliamo caldamente di visitare la nostra pagina con i Consigli di Fantabettiamo dove troverete informazioni utili per le vostre formazioni e soprattutto i nostri consigli settimanali sulle formazioni da schierare. Cerchiamo sempre di fare il massimo per darvi una mano !
Vediamo adesso quelle che secondo noi sono le linee-base da seguire per partecipare a Fantasfida ed avere qualche chance di successo, posto come sempre ci piace ricordare, che un bel colpo di fortuna non si nega a nessuno. Bisogna però tenere presente che il gioco di per sé non è affatto semplice e richiede comunque un minimo di conoscenza in ambito calcistico.
- Nella scelta del Torneo, cerchiamo sempre di partecipare a competizioni riferite a quei campionati che maggiormente conosciamo. Se non sappiamo nulla della Premier League, o conosciamo solamente le superstar, cerchiamo di evitare, in quanto sarà matematicamente impossibile costruire una formazione fatta di soli campioni, ma si dovrà sicuramente pescare dalle squadre minori o comunque tra i comprimari. Se proprio vogliamo azzardare, allora puntiamo a tornei riferiti a una sola o a poche partite, in modo da limitare il raggio di scelta e le percentuali di errore.
- Scelta la competizione, studiatevi bene le partite e i le informazioni sul torneo per verificare quali sono le statistiche che verranno prese in considerazione e quali no.
- Ricordate sempre che la competizione si gioca nel breve periodo, quindi se un giocatore è fuori forma, non prendetelo con il presupposto che di qui a un mese sicuramente tornerà ai suoi livelli, perché il torneo si gioca oggi, e finisce oggi. All’opposto ovviamente, se un giocatore sta attraversando un periodo di forma straordinario, fate un sacrificio e puntate su di lui.
- E’ vero che i giocatori più forti bene o male garantiscono sempre un certo rendimento, ma valutate la forza del giocatore anche rispetto all’avversario che dovrà affrontare questa giornata. Per fare un esempio, può succedere che sia meglio schierare un Defrel contro il Crotone rispetto a un Dybala contro la Roma.
- Date sempre un occhio alle probabili formazioni. Se il giocatore non scende il campo prende 0 punti, e non ci sono le sostituzioni, quindi evitate i ballottaggi e i giocatori di rientro dagli infortuni così come quelli che sicuramente partiranno dalla panchina.
- Non prendetele come la Bibbia, ma date sempre uno sguardo alle statistiche del giocatore clikkando sul suo nome nel menù di selezione. Potrete capire il rendimento generale e nelle ultime 5 partite, la media di minuti giocati e altre importanti informazioni.
- Come nel Fantacalcio, tenete sempre in maggior considerazione i calciatori di punizioni, corner e rigori e se possibile evitate giocatori dal cartellino facile, mentre per quanto riguarda il portiere, valutate sempre la maggiore o minore solidità delle difese.
- Cercate di evitare di schierare troppi giocatori della stessa squadra, anche a dispetto di un avversario debole da affrontare, e soprattutto evitate giocatori della stessa squadra nello stesso ruolo, perché uno potrebbe portare via punti all’altro.
- Cercate se possibile anche di evitare di schierare specie nello stesso ruolo, giocatori che saranno avversari nella stessa partita, e peggio ancora se dovranno fronteggiarsi nella stessa zona di campo, perché le fortune di uno potrebbero coincidere con le disgrazie dell’altro.
Questi ovviamente sono i consigli base per schierare una discreta formazione, ovviamente poi la scelta tra i vari giocatori individuabili secondo i nostri criteri deve essere necessariamente dettata dal vostro intuito e dalla vostra fantasia.