Fantasy Sport, cresce l’interesse degli utenti italiani

Alessandro Termenini Pubblicato il 8 Agosto, 2016

1 minuti di lettura | 52 Visite

Apri l'indice dei contenuti

Partito in sordina, almeno nel nostro Paese, il Fantasy Sport è uno dei segmenti dei giochi online che sta assumendo i connotati di un vero e proprio boom, partecipando alla formazione di un mostruoso giro d’affari da 15 miliardi di dollari.

E per comprendere quali siano le potenzialità del Fantasy Sport in Italia, sia sufficiente dare uno sguardo ai grandi numeri globali: negli Stati Uniti gli utenti sono già più di 32 milioni, in Canada sono almeno 20 milioni. Il trend di crescita è del 25% anno su anno. E parliamo, si intenda, del solo Daily Fantasy Sports, una delle tante realtà sportive internazionali (una sorta di Fantacalcio a stelle e strisce). Ma come funziona?

Ogni giorno è possibile trovare tante competizioni e tante sfide “reali” dedicate a diversi sport (basket, calcio, ecc.). Per partecipare si paga una piccola quota di ingresso, che contribuisce al montepremi finale, e si crea la propria squadra rispettando un budget predefinito. E se tutto questo vi ricorda da vicino il Fantacalcio, fate bene: il funzionamento è lo stesso, classifiche e strumento di vincita compreso.

In Italia, il punto di riferimento del Fantasy Sport è diventato Fantasfida, regolamentato sulla base delle normative predisposte dall’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, e accessibile pertanto a un pubblico solo maggiorenne. All’interno di Fantasfida sarà possibile giocare con il calcio (con le gare di Serie A, Serie B, Coppa Italia, Europa League, Champions League), alternando la partecipazione a tornei gratuiti e a tornei di pagamento, con una quota di iscrizione variabile tra i 5 euro e i 250 euro.

Naturalmente, il gioco è disponibile anche da smartphone e tablet. Perché, si sa, schierare la propria squadra in riva al mare, con una brezza di maestrale che ci allevia dal caldo, è davvero impagabile.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.