Pronostici Mondiali: Portogallo – Spagna
Il match cloud di oggi è certamente rappresentato da Portogallo – Spagna: le due squadre si giocheranno in questo incontro iniziale la testa del girone (difficilmente perderanno terreno contro Marocco e Iran, le altre due contendenti), e il Portogallo – in particolare – mira a diventare la quarta nazionale di calcio capace di conquistare un Europeo e un Mondiale di fila. Compito non semplice, anche con la dote di Cristiano Ronaldo.
I lusitani sono comunque alla settima partecipazione ai Mondiali, e la vittoria recente agli Europei ha dimostrato che possono essere particolarmente tenaci anche contro avversari più qualificati. Inoltre, i portoghesi sono alla quinta partecipazione consecutiva alla competizione, dimostrando un consolidamento della propria efficacia in campo. Hanno altresì perso solamente una delle ultime nove partite della fase a gironi, vantando di fatti 5 successi e 3 pareggi.
Per quanto concerne la Spagna, la squadra è alla 15ma presenza al mondiale e, probabilmente, è anche la partecipazione più turbolenta. Colpa, se così di può dire, dell’esonero dell’ex commissario tecnico Lopetegui, cui è stato dato il ben servito alla vigilia, per essere sostituito da Fernando Hierro.
Tra le due formazioni c’è un solo precedente ai Mondiali: quello degli ottavi di finale a Sudafrica 2010, quando la Spagna ebbe la meglio per 1-0.
Per quanto concerne le quote, riteniamo che la Spagna – nonostante lo shock derivante dall’avvicendamento in panchina – possa avere la meglio, con vittoria delle Furie Rosse a 2.05, contro il 3,75 della vittoria portoghese e il 3.05 del pareggio. Ci attendiamo altresì una gara non ricchissima di gol, considerato che abbiamo davanti due delle migliori difese europee: l’Under 2.5 prevale a 1.60, contro il 2.25 dell’Over 2.5. Il No Goal è quotato a 1.77, il Goal a 2.00.